Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gilardi Silvia, Guglielmetti Chiara, Casati Sara, Monti Paolo. Promuovere l’engagement dei pazienti con malattie croniche: un percorso di ricerca collaborativa. Psicologia della salute 2014(3):58–79. 
Added by: Valentina Biagioli (12/01/2015, 18:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gilardi2014
View all bibliographic details
Categories: Etica, Psicologia
Subcategories: Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente
Creators: Casati, Gilardi, Guglielmetti, Monti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 23/738
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’engagement dei pazienti è riconosciuto come un elemento essenziale per la qualità dei servizi per le patologie croniche. Il contributo si propone di esplorare le dinamiche socioorganizzate che favoriscono l’engagement dei pazienti e la loro trasformazione da consumatori passivi di cura a partner. Sarà presentata una ricerca collaborativa, realizzata con due servizi di un grande ospedale del nord Italia, in cui pazienti e personale sanitario hanno cooperato per valutare e riorientare i percorsi diagnostico-terapeutici verso processi di lavoro partecipati centrati sul paziente. Strumenti di analisi delle pratiche sono stati l’analisi proattiva del rischio clinico (HFMEA) e l’analisi psicosociale degli snodi decisionali, applicati nell’ambito di focus group misti (pazienti, medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali). I risultati hanno consentito di evidenziare l’intrecciarsi di aspetti clinici e organizzativi nelle rappresentazioni della natura dell’engagement e la sua caratterizzazione come un processo oscillante e instabile. Inoltre, attraverso l’analisi del processo d’indagine, è stato possibile identificare assunti e valori professionali che rischiano di dar vita ad una partecipazione apparente. La ricerca offre indicazioni per la progettazione di pratiche di gestione collaborativa dei percorsi di cura.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)