Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rasero Laura, Marsullo Mauro, Dal Molin Alberto. Valutazione dell’efficacia del Gelclair nella prevenzione e cura della stomatite nei pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche: studio randomizzato. Professioni infermieristiche 2014;67(1):15–20. 
Added by: Tania Diottasi (20/02/2015, 09:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rasero2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in gastroenterologia, Infermieristica in oncologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Terapia antiblastica
Creators: Dal Molin, Marsullo, Rasero
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 30/844
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: la stomatite da farmaci chemioterapici è un importante effetto collaterale del trattamento. I protocolli per la cura del cavo orale, si basano su due livelli di intervento: senza e con uso di medicamenti. La letteratura descrive numerosi interventi di profilassi e terapia ma ad oggi non esiste ancora un intervento considerato gold standard.
Obiettivo: valutare l’efficacia del Gelclair nella prevenzione e trattamento di pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche. Materiali e metodi: 57 pazienti (28 gruppo di controllo e 29 gruppo sperimentale) hanno utilizzato i colluttori 3 volte al giorno, la valutazione è stata effettuata con i seguenti strumenti: scala di valutazione della stomatite (WHO), scala VAS per dolore e Likert per gradimento. I pazienti sono stati osservati mediamente per 17 giorni.
Risultati: 38/57 pazienti osservati (61%) hanno manifestato stomatiti. Non è stata rilevata differenza tra i 2 gruppi in termine di grado di stomatite p= 0.75 in tutto il periodo di osservazione. Il dolore è stato registrato in 31 soggetti su 57 (54%). Non si sono registrati differenze tra i due gruppi per quanto riguarda il valore medio di dolore riferito prima dell’utilizzo dei colluttori per tutti i giorni di osservazione p=0.06, gli utenti del gruppo sperimentale hanno dimostrato una riduzione del grado di dolore dopo l’utilizzo del colluttorio p=0.04.
Conclusioni: Gelclair non influenza i tempi di insorgenza e l’andamento dalla stomatite. E’ in grado di ridurre il dolore, sono necessari però ulteriori studi multicentrici per confermare la reale utilità di utilizzo nei pazienti sottoposti a trapianto.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)