Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Taranto Leonardo, Pascolo Marika, Gentile Giuliana, Petri Roberto, Bulfone Giampiera. Infezioni della ferita chirurgica e glicemia nelle pazienti sottoposte a chirurgia della mammella: studio descrittivo. Professioni infermieristiche 2014;67(1):37–40. 
Added by: Tania Diottasi (20/02/2015, 10:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiTaranto2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in endocrinologia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria
Creators: Bulfone, Di Taranto, Gentile, Pascolo, Petri
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 30/775
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Background: l’incidenza delle infezioni della ferita (SSIs) nelle pazienti sottoposte a chirurgia senologica è del 3.1%. Il rischio di sviluppare SSIs sembra sia correlato al livello di innalzamento della glicemia.
Materiali e metodi: la finalità di questo lavoro è quello di valutare attraverso uno studio longitudinale prospettico se vi è correlazione tra i valori glicemici e SSIs nelle pazienti sottoposte a chirurgia senologica. Questo lavoro, effettuato nel dipartimento chirurgico di una azienda ospedaliera universitaria Friulana, si inserisce nel contesto del programma di sorveglianza regionale indetto dalla azienda regionale della sanità. Il campione è di convenienza.
Risultati: sono state prese in considerazione 100 pazienti. L’incidenza delle SSIs è del 5.7%. Le pazienti hanno sviluppato le SSIs sono tutte in ricovero ordinario, Si riscontra in queste pazienti un valore glicemico mediamente più alto rispetto alle pazienti senza SSIs sia in fase pre (92.6 vs 88.5; p>0.05) che post operatoria (104vs 91.8 e 108.3 vs94; p<0.05).
Conclusioni: non è stata dimostrata alcuna correlazione tra valori glicemici e SSIs visto anche la consistenza del campione.
Tuttavia dal punto di vista della pratica clinica ci sono importanti indicazioni di comportamento.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)