Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dignani Lucia, Montanari Paola, Dante Angelo, Guarinoni Milena G, Petrucci Cristina, Lancia Loreto. L’immagine dell’infermiere in Italia dall’analisi dell’archivio storico di un quotidiano nazionale. Professioni infermieristiche 2014;67(1):49–54. 
Added by: Tania Diottasi (20/02/2015, 10:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dignani2014
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Storia
Subcategories: Infermieri, Storia dell'infermieristica
Creators: Dante, Dignani, Guarinoni, Lancia, Montanari, Petrucci
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 29/769
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Scopo. Descrivere l’immagine dell’infermiere delineata da uno dei principali quotidiani nazionali.
Metodo. Studio retrospettivo condotto attraverso le analisi degli articoli pubblicati nel periodo compresso tra 1906 e il 2005 sul quotidiano nazionale “La stampa”.
Risultati. Dall’analisi dei 2017 articoli sono emerse 11 categorie tematiche. Gli articoli a maggior occorrenza sono stati quelli relativi alla tematica “cronaca”, che hanno registrato un importante incremento a partire della seconda metà degli anni ’80, seguiti da “condizioni di lavoro”, che hanno mostrato massima diffusione a partire degli anni ’90. Gli articoli a minore occorrenza, invece, sono stati riguardanti “ estetica” e “ concorsi”. Oltre la metà degli articoli inerenti la “carenza infermieristica” riferivano di disservizi da essa provocati. La quasi totalità degli articoli relativi a casi di “malasanità” evidenziava l’inadeguata assistenza erogata dagli infermieri con un trend di pubblicazione omogeneo a partire degli anni ’50. Gli articoli categorizzati nella tematica “ carenza infermieristica”, “innovazione”, “formazione”, hanno avuto la loro massima diffusione a partire degli anni ’90.
Conclusioni. L’analisi condotta attraverso gli articoli apparsi sul quotidiano “La Stampa” ha consentito di leggere la storia della professione infermieristica come travagliata, fatta di conquiste professionali ottenute con lotte, rivendicazioni e innumerevoli cambiamenti, sia di tipo organizzativo che in ambito formativo, anche se gli articoli esaminati non sempre hanno contribuito a far apprezzare la professione per i suoi reali contenuti e contributi forniti al miglioramento della salute nella popolazione.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)