Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Magnani Daniela, Di Lorenzo Rosaria, Bari Alessia, Pozzi Samantha, Del Giovane Cinzia, Ferri Paola. La valutazione dell’ambiente di apprendimento clinico da parte degli studenti del corso di laurea in infermieristica: una indagine italiana. Professioni infermieristiche 2014;67(1):55–61. 
Added by: Tania Diottasi (20/02/2015, 10:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Magnani2014
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Bari, Del Giovane, Di Lorenzo, Ferri, Magnani, Pozzi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 8/752
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: per divenire dei professionisti qualificati, gli studenti infermieri sperimentano diverse esperienze di tirocinio clinico. L’opinione dello studente può essere considerata un indicatore della qualità dell’insegnamento e una percezione positiva dell’esperienza di tirocinio si correla strettamente ad un apprendimento efficace. La scala clinical learning environment and supervision plusNurse teacher (CLES+T) è lo strumento psicometrico “gold standard” per valutare la qualità dell’ambiente di apprendimento clinico.
Scopo: valutare la qualità dell’ambiente di apprendimento clinico mediante la scala (CLES+T) ed evidenziare significative correlazioni inerenti le caratteristiche degli studenti, del modello tutoriale e dell’ambiente clinico.
Metodo: il 4 marzo 2013, durante una convocazione plenaria, è stata somministrata la scala CLES+T ai 242 studenti del 2° e 3° anno del corso di laurea in infermieristica di Modena (università di Modena e Reggio Emilia). Tutti i risultati sono stati statisticamente analizzati (test della mediana).
Risultati: tutti i valori mediani si sono attestati ad un livello “4” (scala di Likert). La valutazione ottenuta dallo studente al termine del tirocinio clinico è l’unica variabile statisticamente correlarta ai punteggi della scala (p<0.01), più il voto è basso peggiore risulta la valutazione di tirocinio. In base all’opinione degli studenti le aree cliniche pediatriche e critiche hanno valutazione più elevate.
Conclusioni. Le valutazioni degli studenti erano uniformemente positive ed erano correlate al voto finale di tirocinio. Un clima di apprendimento positivo è stato considerato molto importante in questo studio. Questi risultati suggeriscono che un ambiente di apprendimento clinico favorevole e non ostile può influenzare gli esiti dell’apprendimento degli studenti. Concludiamo affermando che la scala CLES+T può essere uno strumento utile per esplorare il clima in tutte le aree ospedaliere e consentire di mettere in evidenza situazioni critiche.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8041 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)