Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vitale Elsa. Modelli clinici di insegnamento per la pratica infermieristica: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2014;67(2):117–125. 
Added by: Tania Diottasi (25/02/2015, 12:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vitale2014
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Vitale
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 4/695
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il posizionamento degli studenti infermieri in ambito clinico offre molte opportunità di miglioramento, anche grazie ai modelli di insegnamento clinico. A tal fine, questo studio ha voluto indagare approfonditamente i più recenti metodi sviluppati per l'insegnamento clinico, con l'obiettivo di migliorare il modello di formazione infermieristica e la relazione pratica-teoria.
Metodi. E' stata effettuata attraverso una ricerca della letteratura su banche dati specifiche, tra cui Cinhal, Capsur, Ovid, Cochrane Library e PubMed dal gennaio 2010 al settembre 2012 che includeva parole chiave, quali: modello clinico, formazione infermieristica, modello, infermieristica, insegnamento pratico, modello, modello teoria-pratica.
Risultati. Sono stati reperiti 8 articoli. Di questi, solo 4 articoli sono stati presi in considerazione per questa revisione perché meglio analizzano il modello di insegnamento clinico utile per la pratica infermieristica. Ogni articolo è stato strutturato e analizzato, utilizzando il metodo “PICOS”, con riferimento ai partecipanti, interventi, confronti, risultati e disegno dello studio.
Discussione. Sono stati considerati quattro modelli di insegnamento clinici innovativi: il primo è il metodo problem based in formazione infermieristica; il secondo è la strategia di apprendimento auto-regolato; il terzo modello delle capacità riflessive, ancora in via di sviluppo come una componente chiave nella coerenza percepita tra teoria e pratica; il quarto modello è quello della simulazione clinica computerizzata.
Conclusione. Ogni lavoro presenta un innovativo modello di didattica clinico per gli studenti infermieri. Alcuni limiti sono stati evidenziati, ma tutta la letteratura sottolinea come la valutazione, il feedback da parte degli studenti e le percezioni relative alle attività cliniche siano una componente essenziale della formazione.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)