Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferraiuolo F, Iezzi S. Revisione della letteratura: effetti della termocoperta sull’omeostasi termica dell’operando. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2013;25(3):243–247. 
Added by: Daniela Trinca (03/03/2015, 17:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferraiuolo2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Sicurezza
Creators: Ferraiuolo, Iezzi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 31/897
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo con titolo Effetti della termocoperta sull'omeostasi dell’operando pubblicato nel volume 23, anno 2011, fascicolo 2; presentava alcune criticità: si è resa necessaria una revisione. In particolar modo è stata individuata come criticità l’utilizzo di sistemi di rilevamento della temperatura corporea (sonda esofagea) poco attendibili, se non posizionati correttamente.
Al fine di prevenire questo evento possono essere messe in atto numerose metodiche: una fra tutte l’utilizzo di cateteri vescicali con sonda termica.
Inoltre sono stati utilizzati sistemi scalda liquidi e fluidi che funzionano con una concertina collegata a pochi centimetri dall'accesso venoso e quindi evitano la dispersione di calore che precedentemente avveniva con altri tipi di sistemi scalda liquidi/fluidi.
Lo scopo di questo lavoro è quello di valutare se l’utilizzo di nuove metodiche, sia di rilevamento della temperatura che di somministrazione di liquidi/fluidi, sia più efficace dei precedenti.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)