Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bassotti D. Metodiche per ridurre l’emolisi durante il recupero intraoperatorio di sangue: Revisione della letteratura. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2013;25(3):248–258. 
Added by: Daniela Trinca (03/03/2015, 17:43)   Last edited by: Daniela Trinca (03/03/2015, 17:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bassotti2013b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Creators: Bassotti
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 35/883
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. I fattori che possono provocare la rottura della membrana dei globuli rossi durante l’aspirazione sono molteplici. Lo scopo di questa revisione della letteratura è identificare quali sono gli interventi e gli approcci che si sono rilevati efficaci per evitare tali complicanze e promuovere il corretto utilizzo dei sistemi di recupero intra-operatorio del sangue.
Materiali e metodi. E’ stata condotta una revisione della letteratura internazionale per individuare gli articoli d’interesse infermieristico sulle componenti che determinano un’energica forza di taglio sulle emazie, con conseguente emolisi. Il primo passo è stato quello di definire il quesito clinico usando il PICOM. La ricerca bibliografica è stata realizzata, prendendo in considerazione tutte le pubblicazioni su queste tematiche, consultando le banche dati: PubMed, Cochrane, AABB, BJA, SIGN, NGC, AAGBI.
Risultati. La ricerca bibliografica ha identificato complessivamente 104 citazioni. Dopo l’esame degli abstract, applicando i criteri d’inclusione ed esclusione, sono stati selezionati otto articoli che esaminano il recupero intra-operatorio del sangue, in particolare due revisioni della letteratura e sei studi osservazionali.
Conclusioni. In sintesi i vari studi affrontano il problema della pressione di vuoto, la quale, può provocare stress traumatico negli eritrociti con conseguente emolisi. Diversi autori concordano che per ridurre la forza di taglio sulle emazie è importante diminuire la pressione d’aspirazione. Inoltre è altresì importante munirsi di apparecchiature dotate di sistema con aspirazione variabile, in altre parole la pressione di vuoto si modifica in rapporto alla quantità d’aria aspirata. In ultimo, si è visto che la diluizione del sangue con soluzione di sodio cloruro 0,9% riduce lo stress meccanico durante l’aspirazione sui globuli rossi.
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)