Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fontana Franco, D'Alise Chiara, Dandi Roberto, Gasparri Cristina, Carusi Duilio. L’impatto strategico e organizzativo delle tariffe per le prestazioni di alta specialità neuro riabilitativa e riabilitazione motoria: una comparazione internazionale. Organizzazione Sanitaria 2014;38(4):3–19. 
Added by: Paola Gentili (09/03/2015, 18:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fontana2014
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: , Controllo di gestione, Riabilitazione
Creators: Carusi, D'Alise, Dandi, Fontana, Gasparri
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 25/664
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Obiettivo di questo studio è analizzare e confrontare l’evoluzione delle scelte tariffarie per le prestazioni ad alta specialità neuroriabilitativa e di riabilitazione motoria in alcuni paesi europei in modo da valutare l’impatto di queste scelte sulle strategie e l’organizzazione delle strutture di questo settore. I dati sono stati raccolti attraverso: (i) l’analisi dei documenti disponibili sui sistemi tariffari di Italia, Spagna, Germania, Austria; (ii) interviste e site visit a strutture private rappresentanti l’eccellenza in termini di qualità degli outcome in quei Paesi. I risultati mostrano che le tariffe hanno un profondo impatto sulle scelte strategiche e organizzative in termini di diversificazione dei servizi, scelta del tipo di finanziamento (privato o privato accreditato), intensità dell’assistenza, scelte di make or buy.
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)