Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sozzi Marina, Vargas Ana Cristina. Riti funebri fra tradizione e invenzione. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(1):31–36. 
Added by: Sara Martelli (12/03/2015, 15:05)   Last edited by: Sara Martelli (12/03/2015, 15:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sozzi2014a
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative, Morte
Creators: Sozzi, Vargas
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 28/692
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo della ritualità funebre in una prospettiva storico antropologica soffermandosi in particolare sulla dimensione simbolico-culturale e sul concetto di “riti di passaggio” e sull’importanza del rito in termini individuali e sociali. Vengono analizzate le trasformazioni del rito funebre nella società italiana contemporanea, in cui è possibile constatare un indebolimento della ritualità funebre tradizionale. Si può infatti riconoscere un processo di deritualizzazione che rende necessaria l’invenzione di nuove modalità rituali come il rito del commiato. Questo rito, che affonda le sue radici nel periodo successivo alla rivoluzione francese, ha un’importanza fondamentale in quanto apre le porte a una nuova tradizione più rispondente alle esigenze laiche. Per permettere la celebrazione di questi riti è necessario disporre di luoghi adeguati e accoglienti, chiamati generalmente sale del commiato. Questi spazi, non connotati in senso religioso, permettono anche di dare risposte ai bisogni di una società sempre più eterogenea e multiculturale.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)