Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Benci L. La responsabilità per la dimenticanza di garze in addome attiene all’esclusiva responsabilità degli infermieri. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2014;26(2):110–113. 
Added by: Daniela Trinca (12/03/2015, 19:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benci2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Creators: Benci
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/865
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Lascia molto perplessi la sentenza del Tribunale di Pescara n 483/2014 che rinvia a giudizio due professioniste infermiere per lesioni colpose cagionate a seguito di dimenticanza di una garza nell’addome di un paziente, nel corso di un intervento chirurgico.
Il Tribunale di Pescara non ha ritenuto l’errore di equipe, come generalmente accade, ma ha dato piena responsabilità solo alle due infermiere.
Le sentenze di responsabilità professionale legate allo smarrimento e alla dimenticanza di corpi estranei durante un intervento chirurgico sono sostanzialmente riconducibili, all’interno della individuazione delle responsabilità dell’equipe operatorie, in base a tre diversi filoni giurisprudenziali. In uno la responsabilità è riconosciuta solo al primo operatore chirurgo o al più estesa al secondo operatore; in un secondo filone la responsabilità è riconosciuta al primo operatore, all’infermiere strumentista e talvolta, all’infermiere di sala operatoria; e in un terzo filone la responsabilità è riconosciuta in capo alla sola equipe infermieristica. La sentenza del Tribunale di Pescara appartiene a quest’ultimo filone giurisprudenziale.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)