Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Actis Caporale Giada, Gastaud Alessia, Creazzo Carmine, Ariotti Maria Chiara, Persico Anna. Un’esperienza di tirocinio presso gli ambulatori dei pediatri di libera scelta. Obiettivi formativi nell’ambito dell’assistenza e dell’educazione terapeutica. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(2):66–69. 
Added by: Loriana Lattanzi (19/03/2015 18:21:33)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: ActisCaporale2014
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Cure primarie, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Infermieristica in pediatria, Valutazione infermieristica
Keywords: , Formazione universitaria
Autori: Actis Caporale, Ariotti, Creazzo, Gastaud, Persico
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 7/1946
Indice di Visite: 29%
Indice di Popolarità: 7.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Negli anni gli infermieri pediatrici hanno acquisito ottime competenze assistenziali aumentando, così, la qualità delle cure erogate in ambito ospedaliero. Oggi, i bisogni assistenziali della popolazione pediatrica hanno spostato il loro focus verso le cure primarie, ma in Italia sono ancora pochi gli infermieri pediatrici che lavorano in questo ambito, nonostante le numerose evidenze scientifiche che confermano come il loro ruolo risulti essere sostanziale nelle cure primarie.
Obiettivo. Progettare un tirocinio per gli studenti di Infermieristica Pediatrica presso gli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta pianificando gli obiettivi formativi in ambito di assistenza, educazione terapeutica, prevenzione-educazione alla salute e gestione.
Materiali e metodi. Attraverso l’osservazione diretta presso gli ambulatori è stato costruito uno strumento di osservazione in cui sono state inserite le attività infermieristiche da svolgere in questo ambito. In seguito, con un tirocinio osservativo, si è verificata la reale raggiungibilità degli obiettivi formativi individuati per il progetto da parte degli studenti.
Risultati. È stato realizzato un progetto di tirocinio per gli studenti di Infermieristica Pediatrica declinando gli obiettivi formativi secondo le funzioni di assistenza, educazione terapeutica, prevenzione-educazione alla salute e gestione e programmando settimanalmente le attività da svolgere nell’ambulatorio.
Discussione. La complessità di questo tirocinio è elevata in quanto gli studenti devono essere autonomi nella maggioranza delle attività perché non vi è l’infermiere affiancatore. Pertanto questo percorso formativo contribuisce ad arricchire il loro bagaglio di competenze e di esperienze professionali.
Added by: Loriana Lattanzi