Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lo Giudice G. La gestione del rischio clinico nel perioperatorio: una storia vera. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2014;26(3):187–189. 
Added by: Daniela Trinca (20/03/2015, 17:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: LoGiudice2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Lo Giudice
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 28/717
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La professione infermieristica negli ultimi anni ha avuto una crescita culturale e delle accelerazioni che hanno fatto si che il cambiamento oggi sia percepito anche dai pazienti e quindi dalla società. Siamo parte attiva nel risk management, è cambiata la cultura dell’errore e come recita il codice deontologico bisogna farne un motivo di crescita culturale e professionale. Eventi sentinella, malpractice, eventi avversi sono termini presenti in modo esagerato nel lessico giornalistico e purtroppo giudiziario. Diversi eventi avversi trasformano il decorso post operatorio di un intervento chirurgico programmato, in emergenza, e solo grazie ad una serie di coincidenze l’esito non è infausto.
Materiali e metodi. Ma cosa succede veramente nella realtà lavorativa dove spesso gli eventi avversi per vari motivi pregiudicano la prognosi?...Ecco la realtà diventa storia, la storia un fumetto che in qualche modo cerca, se possibile, di alleggerire il peso dei nostri errori, e narrarla è possibile solo perché l’esito è comunque positivo. La relazione viene sviluppata in circa 60 tavole che hanno alla base la partecipazione di personaggi reali visti in chiave fumettistica, grazie al coraggio di un disegnatore che si è prestato a mettere le sue matite a disposizione del soggetto e della sceneggiatura che analizzano gli eventi del perioperatorio.
Risultati. Dall’analisi qualitativa delle risposte emerge che il personale intervistato percepisce un basso benessere organizzativo: si tratta di un campione che dimostra di impegnarsi, ma che non riesce ad organizzarsi.
Conclusioni. L’analisi delle non technical skill utilizzate, e la correzione di taluni comportamenti, dati sicuramente da carichi di lavoro eccessivi ha evitato il ripetersi di situazioni simili. E se il nursing perioperatorio è al servizio del cittadino, è un motivo d’orgoglio scoprire come gli infermieri causa dell’evento avverso sono gli stessi che analizzando il proprio comportamento hanno fatto dell’errore un motivo di crescita, così come recita il codice deontologico.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)