Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piazza F. Il consenso informato: strumento di tutela del paziente. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2014;26(3):215–218. 
Added by: Daniela Trinca (20/03/2015, 17:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piazza2014
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Consenso informato
Creators: Piazza
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/652
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Il consenso informato, ovvero l’assenso dell’interessato a subire un trattamento terapeutico, è il presupposto di legittimità dell’azione del medico o dell’operatore sanitario. La libera scelta di sottoporsi ad interventi è, infatti, tutelata dalla Costituzione e dalla Legge. Il consenso deve essere libero e informato e può essere revocato in qualunque momento. In caso di intervento senza consenso, il medico può andare incontro anche a situazioni che determinano responsabilità civile e penale.
Vi sono delle eccezioni all’obbligo del consenso, come nelle situazioni in cui la persona malata ha espresso esplicitamente la volontà di non essere informata e nel caso in cui subentri uno stato di necessità.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)