Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lo Curto Margherita, Casucci Alessandra, D'Angelo Paolo, Tropia Serena. La sedazione procedurale in oncoematologia pediatrica. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(2):24–29. 
Added by: Sara Martelli (24/03/2015, 08:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: LoCurto2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Qualità di vita, Sintomi
Keywords: Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Casucci, D'Angelo, Lo Curto, Tropia
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 26/575
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le procedure diagnostiche terapeutiche causano dolore e ansia. Per questo è sempre più diffuso il ricorso alla sedazione per eliminare questi due sintomi e migliorare la qualità di vita. Presso l’Unità operativa di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo, dal 2008 al 2010, è stata condotta una valutazione della frequenza di ricorso alla sedazione in 231 pazienti sottoposti a procedure quali l’aspirato midollare e la puntura lombare facendo distinzioni tra pazienti che sono stati sottoposti a queste procedure con un solo accesso o con più accessi. Su 1.072 procedure praticate nel triennio, la sedazione è stata effettuata nel 63,4% dei casi e non eseguita nel restante 36,6% dei casi. Su 231 pazienti considerati il 47,6% non ha ricevuto la sedazione per le procedure diagnostico terapeutiche, il 39,8% l’ha ricevuta fin dalle prime procedure e il 12,6% l’ha ricevuta dalla seconda o dalla terza procedura. La sedazione è stata adottata maggiormente dai pazienti che sono stati sottoposti a procedure diagnostico terapeutiche con più accessi rispetto a quelli che le hanno ricevute con un solo accesso (p<0,001). Durante il triennio considerato si è verificato un progressivo aumento del numero di procedure diagnostiche eseguite in presenza di sedazione (p<0,001). L’assistenza psicologica ha contribuito a una progressiva accettazione del trattamento di sedazione.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)