Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zancanaro Elisa, Castellan Diana, Boscolo Anzoletti Antonio. Nurturing touch: la terapia del tocco nella professione infermieristica. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(2):30–37. 
Added by: Sara Martelli (24/03/2015, 15:46)   Last edited by: Sara Martelli (24/03/2015, 15:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zancanaro2014a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Cure palliative, Cure palliative
Creators: Boscolo Anzoletti, Castellan, Zancanaro
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 22/799
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I pazienti oncologici sono portatori di una sofferenza globale che investe tutte le dimensioni della persona e che provoca in loro numerosi cambiamenti. Quando le terapie a disposizione non riescono a bloccare l’avanzamento della patologia il paziente entra nella fase terminale. In questa situazione di prostrazione fisica e psicologica le cure palliative diventano un approccio di cura per garantire la migliore qualità di vita possibile, ossia una situazione di benessere generale (comfort) ottenuto grazia a un controllo della sofferenza. Il presente lavoro descrive il nurturing touch, una tecnica di massaggio ancora poco conosciuta, che funge da intervento palliativo non farmacologico. Analizzando le evidenze più recenti della letteratura si è visto come il nurturing touch abbia effetti positivi in tutte le varie fasi della vita e con diverse tipologie di pazienti, abbia pochissime controindicazione e venga riconosciuto come ideale per le cure palliative.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)