Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bert Fabrizio, Gualano Maria Rosaria, Scaioli Giacomo, Passi Stefano, Siliquini Roberta. La promozione della salute attraverso i Social Media: una sfida per la sanità del futuro Volume n. 58 fas 3 anno 2014. Sistema salute 2014;58(3):316–325. 
Added by: Teresa Compagnone (31/03/2015, 17:20)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Bert2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Scienze dell'informazione
Subcategories: Epidemiologia, Internet
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bert, Gualano, Passi, Scaioli, Siliquini
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 30/975
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di valutare potenzialità r rischi dei Social Media nella condivisione di iniziative di promozione della salute attraverso l’esposizione di iniziative condotte a livello nazionale e internazionale.
Metodi. Attraverso una revisione delle linee guida nazionali in materia di e-Health, delle testimonianze fornite dalla letteratura scientifica internazionale reperibile su Pubmed e della letteratura grigia rintracciabile attraverso i motori di ricerca generici è stata condotta un’analisi dello strumento dei Social Media per iniziative di ambito sanitario.
Risultati. Lo studio dell’applicabilità del Web e di smartphones e tablets per la ricerac di informazioni sanitarie, per la gestione delle patologie croniche e per la pratica quotidiana da parte dei clinici è materia propria dei filoni di ricerca noti come e-Health e mobile health (m-Health). Con il progredire dell’evoluzione tecnologica in particolar modo di Internet e della penetrazione di nuovi dispositivi utilizzabili a fini sanitari nella popolazione generale e nel mondo lavorativo è necessario che i professionisti sanitari ne conoscano usi e potenziali rischi. Se è vero che le potenzialità di successo delle campagne di promozione della salute possono essere notevoli, a destare preoccupazione sono soprattutto i rischi di un uso sconsiderato del Web quali l’insorgenza di diseguaglianze di accesso e di salute (nota come digital divide), la privacy dei dati e la difficoltà di verificare l’evidenza scientifica dei contenuti delle pagine Web e delle applicazioni per smartphones e tablets.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)