Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cavazza Gabriele, Trotta Aldo. La promozione dello screening mammografico: aspetti delle diseguaglianze nell’accesso. Sistema salute 2014;58(3):326–339. 
Added by: Teresa Compagnone (31/03/2015, 17:24)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Cavazza2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Cavazza, Trotta
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 30/822
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Analisi di alcune caratteristiche che la partecipazione ai programmi di prevenzione oncologica al seno assume nella realtà di Bologna, quale presupposto fondamentale per pianificare e realizzare iniziative volte a contrastare le disparità nell’accesso ampliando i livelli di copertura dello screening mammografico.
Metodologia. Concentrando l’analisi in particolare sull’indicatore del rapporto di non-adesione, a partire dal quale generale vengono brevemente descritte e commentate le variazioni dei livelli di partecipazione allo screening in relazione ad alcune variabili socio-economiche, indicative della condizione materiale di vita delle donne. Il confronto trai i due quartieri cittadini con i livelli più elevati e più bassi di partecipazione, l’analisi dell’impatto che le medesime variabili socio-economiche hanno in tali realtà territoriali e l’esame dei rapporti di non-adesione delle donne delle dieci nazionalità con i livelli maggiori offrono lo spunto per una riflessione interessante.
Risultati. Dallo studio sono emersi un significativo divario nell’accesso allo screening tra italiane e straniere, un livello di partecipazione più basso nella classe d’età 55-59 anni, tra le donne sole e, in generale, con una condizione di vita svantaggiata, nonché una peculiare polarizzazione territoriale indipendente dai livelli socio-economici delle diverse aree della città.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)