Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giordani Laura, D'Andrea Petra, Nicoloso Bruno Riccardo. La Farmacia dei servizi: dottrina e pratica. Sanità Pubblica e Privata 2015(1):5–27. 
Added by: Silvia Sferrazza (07/04/2015, 14:33)   Last edited by: Silvia Sferrazza (07/04/2015, 14:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giordani2015
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: D'Andrea, Giordani, Nicoloso
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 19/537
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Le prestazioni che possono essere svolte da parte della Farmacia dei servizi nell’ambito della concessione sanitaria, quale supporto clinico, diagnostico e interprofessionale connaturato all’esercizio delle farmacie, devono rispettare la normativa di riferimento che pone dei precisi requisiti organizzativi, strutturali, tecnologici e di conformità alla regolamentazione comunale e ai modelli e alle linee guida che li regolano e li assoggettano alla vigilanza sanitaria nonché alla disciplina giuslavoristica che ne ordina i rapporti anche economici. Mentre per le prestazioni che possono essere svolte da parte della Farmacia dei servizi nell’ambito dell’autorizzazione commerciale, quale supporto compatibile con l’esercizio delle farmacie, vale il riferimento ai profili logistici e giuslavoristici che attengono all’esercizio della relativa attività. Le une e le altre prestazioni non possono essere ricondotte a una loro liberalizzazione all’insegna che sarebbe permesso tutto ciò che non sia espressamente vietato (art. 3, l.n.148/2011) che non può essere applicata tout court alle farmacie, tenuto conto che tali servizi, come s’è detto, sono connaturati o compatibili con l’esercizio della farmacia, quale unicum di struttura, servizio e professione, posto a tutela della qualità e della dignità della vita, in cui le stesse ragioni di impresa sono finalizzate all’utilità sociale; di tal che non possono essere liberalizzati in farmacia.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)