Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Miccinesi Guido. La pianificazione anticipata delle cure messa alla prova. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(3):42–44. 
Added by: Sara Martelli (09/04/2015, 09:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Miccinesi2014
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Consenso informato, Cure palliative, Cure palliative, Etica professionale, Rapporto medico-paziente
Keywords:
Creators: Miccinesi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/627
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il nuovo Codice deontologico medico italiano dà rilievo alla comunicazione come parte della cura. Come ogni intervento, anche la comunicazione può essere organizzata e messa alla prova specie in contesti nei quali essa ha maggiore impatto sulla cura, quali le situazioni di malattia potenzialmente letale. Il successo di questa operazione di integrazione di procedure di comunicazione nella pratica medica sarebbe di grande beneficio al rinnovato senso umanistico dei nostri interventi. Un consorzio di ricerca europeo ha colto l’occasione dell’esistenza di processi operativamente ben articolati e teoricamente ben fondanti di facilitazione della pianificazione anticipata delle cure per mettere alla prova l’efficacia, in termini di riduzione della sofferenza, di un tempo dedicato alla comunicazione profonda con il paziente oncologico in stadio avanzato su temi vitali ed esistenziali. Lo studio, denominato ACTION, vedrà la partecipazione di sei paesi europei tra cui l’Italia e sarà realizzato tra gennaio 2015 e dicembre 2017.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)