Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Floriani Francesca. Le cure palliative e il terzo settore che verrà [Contributi a cura della fondazione Floriani]. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(3):47–48. 
Added by: Sara Martelli (09/04/2015, 09:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Floriani2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Sociologia, Storia, Strutture sanitarie
Subcategories: Infermieristica domiciliare
Keywords:
Creators: Floriani
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 18/597
Attachments  
Abstract
Nella rubrica l’autore, Francesca Floriani, ripercorre il percorso storico delle varie associazioni filantropiche (volontariato, no profit, Onluss, fondazioni di cooperative sociali) che trenta anni fa sono nate per colmare un vuoto istituzionale sanitario e assistenziale dedicato al termine della vita di persone affette da malattie croniche. Le cure palliative esistono oggi anche grazie all’insieme di queste associazioni che vengono definite il terzo settore. Con chiarezza e cura l’autore descrive le tappe normative decisive che hanno definito sempre più il terzo settore delineando lo schema istituzionale e cui oggi si fa riferimento tanto da chiedersi quale sarà la prossima evoluzione del settore.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)