Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dasi Morato Ramà, Re Luca Giuseppe, Lusignani Maura. Infezioni virali delle vie aeree superiori in ambito pediatrico: appropriatezza d’ uso dei farmaci da banco. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(3):76–78. 
Added by: Loriana Lattanzi (23/04/2015, 11:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DasiMorato2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in broncopneumologia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sicurezza
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Dasi Morato, Lusignani, Re
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 31/793
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nonostante la sempre maggiore disponibilità di farmaci da banco è ancora poco esplorata la loro appropriatezza d'uso sui bambini per la cura dei sintomi correlati alle infezioni virali delle vie aeree superiori. S
Obiettivo. Esplorare l’appropriatezza d’ uso in ambito pediatrico dei farmaci da banco per la cura dei sintomi correlati alle infezioni virali delle vie aeree superiori.
Materiali e metodi. Revisione della letteratura con utilizzo di database biomedico (PubMed, CINAHL, Cochrane Library, Embase); strategia di interrogazione tramite linguaggio controllato, analisi documentale, organizzazione per tematiche e sintesi in tabelle sinottiche.
Risultati. Gli antistaminici non presentano prove di efficacia convincenti a supporto del loro uso, gli antitussivi e i decongestionanti hanno prove di efficacia inconcludenti. Il solo paracetamolo si è dimostrato essere farmaco di prima scelta come analgesico e antipiretico. Non sempre è utile e opportuno intervenire sui sintomi in caso di soggetti sani. Produttori, operatori sanitari, genitori/caregivers e bambini sopra i 6 anni sono chiamati ad una gestione sicura e responsabile dei farmaci da banco.
Conclusioni. Non sempre è appropriato nè opportuno l' uso di farmaci da banco su bambini per curare i sintomi delle infezioni virali delle vie aeree superiori; è auspicabile un utilizzo più responsabile.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)