Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lazzarin Pierina, Vecchi Roberta, Orzalesi Marcello, Benini Franca. CARTA DI TRIESTE: La Carta dei diritti del bambino morente e i doveri degli operatori sanitari. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(3):89–92. 
Added by: Loriana Lattanzi (23/04/2015, 12:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lazzarin2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in pediatria, Morte, Qualità di vita
Keywords:
Creators: Benini, Lazzarin, Orzalesi, Vecchi
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 26/741
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Quando un bambino muore, è necessario garantirgli un'adeguata qualità di vita ed è di prioritaria importanza riconoscere e rispettare i suoi diritti in questo momento di estrema fragilità.
Un gruppo di professionisti italiani che lavorano con i bambini (medici, infeermieri, psicologi, filosofi, bioeticisti, esperti di diritto, familiari, giornalisti) hanno pensato di redigere una Carta dei Diritti del Bambino morente, con il supporto della Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio. Questo articolo descrive dieci diritti fondamentali dei bambini alla fine della loro vita e i doveri di tutti i professionisti sanitari al fine di assicurare loro un'assistenza di qualità nel rispetto della dignità loro e delle loro famiglie.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)