Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bullegas Giulia, Lai Maria Rosaria. Gravidanze e Nascite nelle adolescenti. Analisi del fenomeno in un comune della Sardegna. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(3):93–96. 
Added by: Loriana Lattanzi (27/04/2015, 15:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bullegas2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Infermieristica in pediatria, Infermieristica scolastica
Creators: Bullegas, Lai
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 27/754
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La maternità in età adolescenziale comporta un aumento dei rischi connessi alla gravidanza e può interferire negativamente sullo sviluppo delle ragazze e sul loro benessere psichico e sociale. In Italia circa l'1,8 % delle nascite registrate sono da madre minorenne.
Obiettivo. Indagare le percezioni e le conoscenze riguardo alla sessualità di una popolazione di adolescenti originari di una zona d'Italia con una percentuale di madri adolescenti doppia rispetto al dato nazionale.
Materiali e metodi. Studio trasversale per mezzo di un questionario somministrato agli studenti di un Liceo Scientifico di Sant'Antioco.
Risultati. Hanno partecipato 379 adolescenti (66% femmine). Il 40,8% dei maschi e il 46,7% delle femmine ha già avuto rapporti sessuali. Tra coloro che sono sessualmente attivi, il 29,1% delle femmine ha avuto il primo rapporto prima dei 15 anni vs il 34,4% dei maschi.
Gli studenti in generale conoscono i contraccettivi più efficaci, ma il 7.3% ritiene efficace il coito interrotto. Il 10,5% ritiene che siano le donne a doversi occupare della contraccezione. Il 37,2% dei ragazzi e il 60,85% delle ragazze sessualmente attivi affermano di aver avuto rapporti sessuali non protetti. Solo il 12% dei ragazzi ha partecipato a corsi di educazione sessuale.
Discussione. I dati ricavati dallo studio potranno essere utili a programmare interventi educativi finalizzati al contenimento del fenomeno delle gravidanze in adolescenza.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)