Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tamburini Ludovica, Zingoni Ilaria, Calamassi Diletta. Assistenza infermieristica nei reparti pediatrici di alta specializzazione e desiderio di maternità. Studio trasversale tra le infermiere di un Ospedale Pediatrico. Gli infermieri dei bambini GISIP 2014;6(4):117–119. 
Added by: Loriana Lattanzi (28/04/2015, 15:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tamburini2014
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Infermieristica in pediatria
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Calamassi, Tamburini, Zingoni
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 27/770
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
Lo scopo di questo studio è di comprendere la relazione tra intenzione di maternità e attività professionale infermieristica svolta in ambito pediatrico.
Metodo. Studio osservazionale trasversale, per il quale si è utilizzato un questionario costruito ad hoc, anonimo e autocompilabile on-line. La popolazione è stata rappresentata dalle infermiere dell'AOU Meyer di Firenze. I dati sono stati elaborati utilizzando statistica descrittiva e realizzando alcune stratificazioni per specifiche variabili.
Risultati. Si sono avute 75 rispondenti per i quesiti iniziali e 74 per le restanti domande. La maggioranza si colloca tra i 25 ed i 35 anni e più della metà ha fratelli o sorelle. La maggioranza dichiara di avere una situazione di coppia stabile ed una condizione economica ed abitativa buona/accettabile. La metà ha figli, che per la maggior parte godono di buona salute, così come le infermiere ed i rispettivi partner. Quasi la metà non desidera un figlio e 21 dichiarano che il lavoro influenza la decisione di averne. Tra le 51 che si sentono stressate dal lavoro, si ritrovano soprattutto quelle con minore esperienza lavorativa in area pediatrica o che hanno assistito bambini in fase terminale.
Discussione. I dati ottenuti orientano verso l’ipotesi che lavorare in ambito pediatrico possa incidere negativamente sulla scelta di maternità. Tuttavia, per i limiti presentati dall'indagine, non si è giunti ad una reale comprensione del fenomeno. Al fine di orientare i dirigenti aziendali nell'intraprendere interventi mirati al sostegno del personale, potrebbe risultare interessante approfondire dell'indagine.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)