Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brugnolli Anna, Carraro Giancarla, Saiani Luisa. Leggibilità e comprensione delle linee guida sull’igiene delle mani: confronto tra le linee guida OMS (2009) e dei Centres for Disease Control (2002). Assistenza infermieristica e ricerca 2014;33(4):183–188. 
Added by: Alessandro Pizzalla (13/06/2015, 10:16)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (13/06/2015, 10:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brugnolli2014a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Creators: Brugnolli, Carraro, Saiani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 22/742
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
Introduzione. L’aggiornamento di una linea guida (LG) è fondamentale per garantire la validità delle raccomandazioni. L’aggiornamento però dovrebbe essere reso esplicito e i cambiamenti fatti resi evidenti nel testo.
Obiettivo. Confrontare le LG sull’igiene delle mani dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2009 e dei Centres for Disease Control del 2002, per identificare le discrepanze e le novità introdotte.
Risultati. Anche se comparabili per molte raccomandazioni, le LG del CDC e OMS usano una differente terminologia: nelle prime per lavaggio delle mani si intende quello con acqua e sapone, nelle seconde anche con sapone antimicrobico: ignorare il glossario può rendere ambigua l’interpretazione. Vengono segnalati i problemi nell'individuazione delle prove alla base delle raccomandazioni. Conclusioni. Si dovrebbe porre molta attenzione quando si decide di applicare una linea guida aggiornata e cercare di capire quali sono le novità introdotte. Si raccomanda la necessità di linee guida snelle e facili da consultare, dove vengono messi in luce in principali cambiamenti fatti.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)