Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zanetti Ermellina. Alcuni elementi critici delle linee guida per i pazienti con demenza. Assistenza infermieristica e ricerca 2014;33(4):198–202. 
Added by: Alessandro Pizzalla (13/06/2015, 11:03)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (24/01/2016, 16:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zanetti2014a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in geriatria, Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione
Creators: Zanetti
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 21/767
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I disturbi del comportamento nei pazienti con demenza (BPSD) sono uno degli aspetti di maggiore impegno nella gestione del paziente, sia per gli operatori che per i caregiver.
L’obiettivo di questo contributo è di valutare criticamente le principali linee guida disponibili sul trattamento non farmacologico dei BPSD. Alcuni interventi efficaci quali Person Centred Care, Communication Skills e Dementia Care Mapping non sono menzionati mentre ne vengono proposti altri di dubbia efficacia quali l’aromaterapia, la pet terapia o la musicoterapia. La variabilità nell’espressione dei disturbi del comportamento e delle cause scatenanti suggerisce una applicazione delle raccomandazioni basate sulla valutazione delle persone, dell’organizzazione e dell’ambiente. Viene suggerita un’assistenza individualizzata, ma sono necessari altri studi per migliorare l’uso nella pratica delle strategie non farmacologiche nella gestione dei BPSD.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)