Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pizzuto Massimo, Gusella Nausika, Scarani Roberto, Lazzaroni Laura, Rizzi Franco. La struttura della famiglia del malato oncologico terminale. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(4):17–22. 
Added by: Sara Martelli (25/06/2015, 13:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pizzuto2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Sociologia
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica domiciliare
Keywords:
Creators: Gusella, Lazzaroni, Pizzuto, Rizzi, Scarani
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 21/687
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio presenta l’analisi retrospettiva della composizione familiare di 1.263 malati terminali assistiti da un'unità di cure palliative ospedaliera in regime di ospedalizzazione domiciliare a Milano e in provincia. I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi: 503 e 445 residenti a Milano ma, rispettivamente, assistiti nel 2001-2003 e a distanza di 10 anni (2011-2013); 315 malati assistiti in sei comuni della provincia di Milano tra il 2011 e il 2013. I pazienti sono risultati omogenei per caratteristiche demografiche, cliniche e assistenziali. Lo studio è stato sviluppato su due assi, uno temporale e uno territoriale, confrontando, da una parte, i due gruppi di pazienti milanesi assistiti a 10 anni di distanza tra loro e, dall’altra, i due gruppi assistiti tra il 2011 e il 2013 a Milano e in provincia. Tre sono i principali risultati: 1) prevalenza dei familiari più stretti (coniugi e figli) nel ruolo di caregiver; 2) prevalenza delle donne nel processo di caregiving; 3) durante l’assistenza si verifica una riorganizzazione della struttura familiare con incremento del ruolo di assistenti familiari (o badanti), in particolare nel grande centro urbano rispetto alla provincia e negli anni più recenti rispetto al passato. Lo studio ha fotografato uno spaccato di vita quotidiana di un cospicuo numero di famiglie che hanno vissute un’esperienza critica e che si sono dovute confrontare con la necessità di condividere/suddividere, ove possibile, i compiti di accudimento anche attraverso un aiuto esterno.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)