Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Borsellino Patrizia. Malattia a prognosi infausta e responsabilità del medico: considerazioni su due recenti sentenza della Corte di cassazione [Diritto]. La rivista italiana di cure palliative 2014;16(4):45–50. 
Added by: Sara Martelli (25/06/2015, 13:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borsellino2014
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Cure palliative, Esercizio professionale, Esercizio professionale, Legislazione sanitaria, Rapporto medico-paziente
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Borsellino
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 28/722
Attachments  
Abstract
Nella rubrica l’autore, ordinario di filosofia e di bioetica Patrizia Borsellino, illustra le norme riguardanti la responsabilità del medico attraverso due recenti sentenze della Corte di cassazione . Viene illustrato come veniva considerata la responsabilità medica in passato e cosa è cambiato oggi trattando argomenti quale l’autodeterminazione e il principio di volontarietà dei trattamenti sanitari. Infine viene sottolineato alla luce dei temi trattati, l’importanza dell’appropriatezza, quale criterio di riferimento, per i sanitari che operano nell’ambito della malattia a prognosi infausta.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)