Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Chellini Elisabetta, Fondelli Maria Cristina, Maurello Maria Teresa, Sciarra Gianfranco, Aprea Maria Cristina, Carreras Giulia. Inquinanti emessi da un impianto di incenerimento di rifiuti speciali nell’area di Arezzo: studio preliminare di monitoraggio biologico umano per identificare la possibile tipologia di esposizione residenziale. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(1):28–35. 
Added by: Mauro Iossa (25/06/2015, 21:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Chellini2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Igiene ambientale
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Aprea, Carreras, Chellini, Fondelli, Maurello, Sciarra
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 28/671
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
OBIETTIVI: identificare i biomarcatori da utilizzare per valutare l’entità e il trend di esposizione a inquinanti potenzialmente emessi da un’azienda che recupera metalli preziosi e incenerisce rifiuti tossici.
DISEGNO: studio trasversale di monitoraggio umano su un gruppo di volontari della popolazione.
SETTING E PARTECIPANTI: campioni di sangue, urina e questionari di volontari residenti da almeno 10 anni a Civitella in Val di Chiana (AR) e in un’area di controllo, non fumatori o ex fumatori da almeno 5 anni, in buono stato di salute, non professionalmente esposti a metalli pesanti e/o prodotti di combustione.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: media geometrica e 95° percentile (P95) delle concentrazioni ematiche di mercurio (Hg) e cadmio (Cd), e delle concentrazioni urinarie di antimonio (Sb), argento (Ag), arsenico (As), Cd, cobalto (Co), cromo (Cr), Hg, nichel (Ni), platino (Pt), 1-idrossipirene, e acido trans,trans-muconico nelle due popolazioni; quantità e pattern delle porfirine misurate sulle urine delle 24 ore solo nei volontari di Civitella. Sono state confrontate le medie tra i due gruppi e, in caso di differenze statisticamente significative, sono state effettuate analisi di regressione lineare tra i logaritmi delle concentrazioni e le variabili esplicative raccolte con il questionario. La distribuzione di ogni analita è stata confrontata con i relativi valori di riferimento.
RISULTATI: le concentrazioni di Sb, Cd, e Ni sono significativamente più elevate nel gruppo di Civitella (39 soggetti) rispetto al gruppo di controllo (18 soggetti); quelle di Cr, invece, risultano maggiori nel gruppo di controllo. Non è stata evidenziata alcuna correlazione con le caratteristiche individuali esaminate. Il 30,3% dei soggetti con urine delle 24 ore ha uno spettro alterato delle porfirine urinarie.
CONCLUSIONE: i risultati hanno confermato la necessità di avviare uno studio di monitoraggio biologico nell’area di Civitella ampliando il campione, utilizzando come matrice biologica le urine e monitorando almeno Sb, Cd, Ni, Pt, Ag e le porfirine.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)