Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Brunetti Piercarlo, Pellegrini Walter, Masera Giuliana, Berchialla Paola, Dal Molin Alberto. Il modello assistenziale dello human caring: risultati di uno studio pre e post intervento con gruppo controllo. Professioni infermieristiche 2015;68(1):19–28. 
Added by: Tania Diottasi (01/07/2015, 09:37)   Last edited by: Tania Diottasi (01/07/2015, 09:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Brunetti2015a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in psichiatria, Rapporto infermiere-paziente
Keywords: Contenzione
Creators: Berchialla, Brunetti, Dal Molin, Masera, Pellegrini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 31/880
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Il modello "human caring" è una filosofia dell'assistenza che si fonda sulla centralità della persona e che, pur nascendo in ambito infermieristico, si apre a tutte le professioni di aiuto alla persona. L'infermiere che opera nell'ambito della salute mentale, è sottoposto a un notevole carico emotivo e si ritiene che l'introduzione di questo modello possa avere un impatto positivo.
Obiettivo. Valutare gli effetti dell'introduzione dello human caring in un dipartimento di salute mentale del nord Italia, sul miglioramento del benessere degli operatori sanitari e sulla percezione dei pazienti rispetto le cure assistenziali.
Metodo. Disegno pre e post intervento con un gruppo di controllo in cui le variabili sono misurate prima (T0) e dopo (T1) l'implementazione del modello assistenziale human caring.
Risultati. Sono stati osservati 80 operatori e 125 utenti. Nel gruppo sperimentale non si sono evidenziate differenze statisticamente significative, tra il pre e il post test sia per quanto riguarda le valutazioni sugli operatori.
Conclusioni. Il modello dello human caring non sembra avere un impatto positivo, a breve termine, ne sui pazienti ne sugli operatori. Tuttavia, è ipotizzabile una sua azione protettiva negli operatori che studi futuri dovranno maggiormente esplorare con periodi di follow up maggiori.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)