Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gallo Isabella, Garrino Lorenza, Dimonte Valerio. L'uso della scrittura espressiva nei percorsi di cura dei pazienti oncologici per la riduzione del distress emozionale: analisi della letteratura. Professioni infermieristiche 2015;68(1):29–36. 
Added by: Tania Diottasi (01/07/2015, 09:48)   Last edited by: Tania Diottasi (01/07/2015, 09:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gallo2015a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in oncologia
Creators: Dimonte, Gallo, Garrino
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/669
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Scopo. Il distress emozionale, rappresenta uno dei sintomi maggiormente riportati nel paziente oncologico in terapia, aumentando il rischio di sviluppare una patologia depressiva. Attraverso l'analisi della letteratura si vuole valutare se l'utilizzo della scrittura espressiva sui malati oncologici nel loro percorso di cura rispetto all'uso della scrittura neutra riduce il distress emozionale.
Metodo. La ricerca bibliografica, condotta su 7 studi clinici randomizzati e controllati, di cui 3 studi pilota, hanno evidenziato in seguito a sessioni di scrittura espressiva (gruppo sperimentale) versus scrittura neutra (gruppo controllo) una riduzione significativa nel gruppo sperimentale del distress negli stadi iniziali della malttia oncologica (p=0,0183); nei pazienti con una diagnosi metastatica assegnati al gruppo di scrittura epressiva vi è stata una rilevanza statisticamente significativa nella riduzione dei disturbi dell'umore (p=0,03). Sono state determinate differenze di gruppo statisticamente significative anche rispetto ad alcune misure sulla qualità del sonno (p=0,04). La scrittura espressiva non ha prodotto significative riduzioni di stress psicologico e miglioramenti della salute fisica (p>0,20) nei pazienti con diagnosi metastatica di lunga durata e, nell'ambito delle cure palliative non vi sono stati risultati di fattibilità per una scarsa aderenza nel follow-up.
Conclusioni. Dai risultati si evidenzia come le strategie di scrittura espressiva migliorano la gestione della malattia, riducono i sintomi fisici e psicologici correlati al tumore riducendo il distress emozionale, nei pazienti ad uno stadio iniziale della patologia.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)