Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Simeone Silvio, Savini Serenella, Torino Francesco, Vellone Ercole, Alvaro Rosaria. La mutualità nel caregiving: una revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2014;67(3):155–165. 
Added by: Tania Diottasi (09/07/2015, 08:45)   Last edited by: Tania Diottasi (09/07/2015, 08:47)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Simeone2014a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Qualità di vita
Creators: Alvaro, Savini, Simeone, Torino, Vellone
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 19/659
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: la mutualità, intesa come sentimento di intimità e relazione positiva tra careviger e carereceveir, sta acquistando un interesse crescente nel panorama della ricerca internazionale alla luce del cambiamento sociodemografico e dell'aumento delle patologie cronico-degenerative. Lo scopo di questo articolo è effettuare un'analisi critica della letteratura sulla mutualità al fine di individuare i predittori e gli outcome.
Metodo: è stata eseguita una ricerca bibliografica sulle banche dati PubMed, CINAHL, PsycInfo, Sociological Abstract ed ASSIA e sono stati selezionati 20 articoli.
Risultati: dall'analisi critica degli articoli la mutualità emerge come variabile fondamentale nel processo di caregiving e nella salute psicofisica del caregiver e carereceiver. Nei caregiver, alti livelli di mutualità sono associati a minore stress, depressione e burden a una migliore qualità di vita e salute percepita; nei pazienti un'alta mutualità è in grado di velocizzare il recupero della malattia, ridurre l'ansia e la depressione e migliorare la qualità di vita.
Conclusioni: studi futuri finalizzati allo studio di questa variabile anche nella popolazione italiana potrebbero essere di supporto a sviluppare programmi mirati a migliorare la qualità di vita dei caregiver e carereceiver.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)