Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cicala C. Ruolo della tricotomia preoperatoria nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2015;27(1):35–41. 
Added by: Daniela Trinca (25/07/2015, 13:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cicala2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in chirurgia, Malattie infettive
Creators: Cicala
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 33/852
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Le infezioni delle ferite chirurgiche sono per frequenza la terza causa di infezioni nosocomiali. Alcune procedure, eseguite nei reparti e servizi di assistenza sanitaria, possono contribuire al rischio di sviluppare infezioni della ferita chirurgica. In particolare alcuni studi hanno messo in dubbio l’efficacia della tricotomia pre-operatoria e sostengono che la depilazione soprattutto se eseguita con rasoio, può causare piccole lesioni/abrasioni cutanee che possono essere colonizzate e favorire l’infezione. Si riportano le linee guida del CDC del 1999, revisione sistematiche prodotte dalle Cochrane Collaboration e studi recenti al fine di rispondere a quesiti quali: è utile effettuare la tricotomia per prevenire le infezioni del sito chirurgico, quale strumento è preferibile utilizzare per effettuare la tricotomia e quando e dove è preferibile effettuarla.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)