Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Deplano F. Innovazioni inerenti la conservazione, il ricondizionamento ed il trasporto in sicurezza di organi per trapianto. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2015;27(1):57–59. 
Added by: Daniela Trinca (25/07/2015, 13:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Deplano2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia
Keywords: Trapianti
Creators: Deplano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 38/797
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Le norme e le direttive cui fare riferimento in tema di sicurezza, per la parte relativa all’organo donato, hanno portato ad una standardizzazione del confezionamento e della conservazione degli organi nonché ad una standardizzazione dei processi e dei materiali, consentendo la tracciabilità con monitorizzazione in tempo reale sia in termini di locazione che di temperatura. Riducendo i fattori di rischio dovuti all’errore umano, si garantisce anche la sicurezza aeroportuale Polaria, Polizia aeroportuale, con una standardizzazione a livello nazionale del trasporto aereo. Gli organi prelevati si trovano in totale assenza di sangue e di ossigeno, e richiedono procedure particolari per la loro conservazione. Ogni organo ha un proprio tempo d’ischemia inteso come tempo massimo di conservazione. Il cuore può infatti arrivare fino alle quattro ore, i polmoni dalle quattro alle sei ore, il fegato dalle sei alle dieci ore e il rene dalle dodici fino a un massimo di ventiquattro ore.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)