Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vanzetta Marina, Ferraresi Annamaria, Maricchio Rita. La comunicazione online tra i professionisti e il cittadino in ambito sanitario: secondo rapporto sulle attività della Federazione nazionale dei collegi infermieri (IPASVI). L'infermiere 2015;59(3):38–42. 
Added by: Antonella Punziano (29/07/2015, 14:07)   Last edited by: Antonella Punziano (24/01/2016, 15:53)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vanzetta2015a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Epidemiologia, Prevenzione, Sicurezza
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Ferraresi, Maricchio, Vanzetta
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 28/668
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Nella primavera del 2011 la Federazione nazionale dei collegi infermieri (IPASVI) aveva aperto, sul proprio sito Internet (www.ipasvi.it), una sezione informativa rivolta e dedicata al cittadino, “Per il cittadino”; nel tempo questa sezione ha registrato un progressivo aumento delle visite e suscitato un crescente interesse grazie ai contenuti offerti. Per consolidare il dialogo con i cittadini, offrendo informazioni sempre sicure e certificate, nel maggio 2014 la Federazione nazionale dei collegi IPASVI ha deciso di lanciare un sito Internet dedicato, www.infermieriperlasalute.it. L’obiettivo di questo studio è quello di analizzare l’attività e il livello di fruibilità di questo sito Internet. I dati relativi all’attività del portale sono stati raccolti tramite Google Analytics tra maggio e dicembre 2014. Nel periodo considerato ci sono state 244.235 visite e 399.011 visualizzazioni di pagina singola. I visitatori sono stati in totale 192.975: il 78,9% erano nuovi visitatori e il 21,1% erano invece visitatori di ritorno. Il principale flusso di visitatori è provenuto dalla ricerca organica, ovvero tramite motori di ricerca. La frequenza di rimbalzo (bounce rate) sulle pagine del sito Internet in generale è stata pari all’80,3%; il numero medio di pagine visualizzate per ogni visita è stato di 1,63; la durata media della visita alla singola pagina è stata di 1,11 minuti. I dati di questo rapporto sono incoraggianti e confermano l’avvedutezza della scelta fatta dalla Federazione prima con l’apertura di una sezione dedicata al cittadino sul proprio sito Internet e, successivamente, con l’apertura di un portale interamente dedicato. Per fare sì che www.infermieriperlasalute.it continui a essere uno strumento valido e innovativo di comunicazione e di supporto alla relazione tra il professionista e il cittadino è necessario il contributo di tutta la comunità professionale per favorirne la diffusione e la promozione
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)