Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piredda Michela, Trofa Rita, Persico Alessandra, Barros Garau Concepcion, Petitti Tommasangelo. Informazione preoperatoria al paziente candidato ad intervento di chirurgia ortopedica: un progetto applicativo. International nursing perspectives 2002;2(1):49–55. 
Added by: Teresa Compagnone (10/04/2007, 11:37)   Last edited by: Teresa Compagnone (19/11/2009, 12:27)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Piredda2002a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica in ortopedia, Sistema di gestione della qualità
Creators: Barros Garau, Persico, Petitti, Piredda, Trofa
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 24/1444
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. La tendenza a ridurre i tempi di degenza aumenta l’importanza dell’informazione previa al ricovero. A tale scopo può essere utile la produzione di materiale informativo scritto a supporto dell’informazione orale. Il personale infermieristico del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha notato che i pazienti che dovevano sottoporsi ad interventi elettivi di chirurgia ortopedica presentavano problemi di tipo economico e organizzativo nel procurarsi i presidi necessari per l’intervento prima del ricovero ospedaliero.E’ stato messo a punto un progetto informativo con lo scopo di migliorare la qualità dell’informazione e ridurre tali problemi per i pazienti.
Materiali e metodi. Il progetto ha previsto l’elaborazione di protocolli di trattamento e di informazione condivisi da tutto il personale sanitario, l’individuazione dei bisogni informativi dei pazienti, l’individuazione del livello di istruzione medio del bacino di utenza, l’elaborazione di note informative specifiche per intervento e la consegna di tali note scritte al paziente prima del ricovero, la verifica dell’efficacia dell’intervento educativo, mediante comparazione con gruppo di controllo. E’ prevista la revisione periodica delle note informative sulla base dei dati della valutazione.
Risultati. Dati preliminari su un campione di 200 pazienti suggeriscono che le informazioni ricevute tramite guida scritta sono percepite più chiare e più corrette di quelle orali. La ricezione o meno della guida informativa non appare significativamente correlata con la percezione da parte del paziente di problemi nel reperimento dei presidi ortopedici. La realizzazione del progetto informativo è risultata gradita sia ai professionisti sanitari che ai pazienti.
Discussione. La distribuzione delle note informative è diventata ormai parte del protocollo di preparazione all’intervento nell’area di ortopedia. Per quanto riguarda la valutazione dell’impatto del progetto informativo sulla riduzione dei problemi nel reperimento dei presidi sembra che ciò che agli occhi del professionista esperto appare come un problema oggettivo ed evitabile, in molti casi non viene percepito dal paziente come fonte di disagio. Probabilmente saranno utili ulteriori studi in cui si utilizzi come osservatore privilegiato il professionista sanitario esperto o il paziente già sottoposto almeno una volta a interventi che richiedano ausili.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)