Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Monti Enrica. La tutela dei consumatori di alimenti: analisi del rischio e sicurezza informativa. Sanità Pubblica e Privata 2015(2):5–11. 
Added by: Silvia Sferrazza (25/08/2015, 15:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Monti2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Sicurezza alimentare
Creators: Monti
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/602
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Con l’avvento della globalizzazione dei mercati si è assistito ad una generale “globalizzazione dei rischi” per la salute dei consumatori. Si è, pertanto, manifestata l’esigenza di intensificare i controlli sugli alimenti al fine di assicurare la loro libera, ma soprattutto sicura circolazione all’interno del mercato europeo e, più ampiamente, del mercato globale. Ciò ben spiega il ruolo di fonte principale del reg.della Commissione europea (CE) n. 178/2002, che contiene una disciplina diretta tanto a garantire la sicurezza degli alimenti “dai campi alla tavola”, quanto a prevenire ostacoli ingiustificati alla libera circolazione delle merci, attraverso l’inserimento dell’“analisi del rischio” tra i principi della legislazione alimentare. Di grande rilievo è stata, poi, l’istituzione del sistema comunitario di allarme rapido (SCAR), previsto per il trasferimento veloce delle informazioni concernenti gli eventuali rischi per la salute pubblica connessi al consumo di alimenti, a cui partecipano la Commissione europea, l’ Autorità europea per la sicurezza alimentare (AESA) e gli Stati membri dell’Unione. Più di recente, infine, la disciplina delle informazioni sugli alimenti è stata novellata dal reg. dell’Unione Europea (UE) n. 1169/2011, il quale ha significativamente ampliato la disciplina contenuta nella previgente direttiva 2000/13/CE, così da assicurare la più completa sicurezza informativa in materia alimentare.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)