Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Molteni Elena Simona. La formazione come strumento di empawerment. Un'indagine sul fabbisogno formativo e il bilancio di competenze. Management per le professioni sanitarie 2013;2(1):52–57. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (04/09/2015, 07:51)   Last edited by: Tiziana Di Giovanni (07/04/2017, 13:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Molteni2013a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Bisogni assistenziali, Didattica, Formazione del personale, Formazione permanente, Relazione di aiuto, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione permanente
Creators: Molteni
Publisher:
Collection: Management per le professioni sanitarie
Views: 22/703
Attachments  
Abstract
La formazione rappresenta una leva importante per lo sviluppo della qualità dei servizi al cittadino, ma non è la risposta esaustiva ai bisogni, che sono anche di natura organizzativa e gestionale. Spesso anzi questi due aspetti di bisogno sono in antitesi, elemento centrale della natura conflittuale della relazione fra individui e organizzazione. Conosciamo i bisogni aziendali, che rispondono agli obiettivi prioritari nazionali e regionali interpretati dal POFA, quelli organizzativo gestionali definiti dal SITRA, ma non conosciamo il punto di vista dei professionisti, veri attori dei processi di cura. La tendenza a trascurare questi ultimi e le loro definizioni di bisogno è molto diffusa ed è per questo motivo che attraverso questa ricerca si è voluto dare un contributo alla raccolta dei dati mancanti per l'analisi del fabbisogno formativo nell'ottica dell'empowerment del cliente interno, ovvero il professional.
Added by: Tiziana Di Giovanni  Last edited by: Tiziana Di Giovanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)