Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lertora Fabrizio. Gestire i conflitti. Andare oltre la comunicazione efficace. Management per le professioni sanitarie 2013;2(1):43–46. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (08/09/2015, 09:30)   Last edited by: Tiziana Di Giovanni (24/11/2015, 17:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lertora2013a
View all bibliographic details
Categories: Management
Creators: Lertora
Publisher:
Collection: Management per le professioni sanitarie
Views: 4/550
Attachments  
Abstract
Il conflitto deve essere visto come un'area di lavoro strutturalmente collegata alla dimensione delle relazioni professionali, sia nella dimensione interna al gruppo di lavoro, sia in quella esterna che coinvolge il cliente. Per ottenere gli effetti desiderati il conflitto va gestito tramite la negoziazione. Essa rappresenta un movimento interno, l'assumersi della responsabilità di quello che accade. Grazie a questo lavoro interiore si può agire senza restare imprigionati negli automatismi e nei meccanismi reattivi, riuscendo così a scoprire lo stato di salute della relazione esplicitando le dinamiche del conflitto. Questo non significa che tutti i conflitti possono essere risolti
(A cura di: Tiziana Di Giovanni)
Added by: Tiziana Di Giovanni  Last edited by: Tiziana Di Giovanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8038 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)