Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Salmaso Stefania. L’epidemiologia a supporto della prevenzione e promozione della salute nel riordino dell’ISS. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(2):75–76. 
Added by: Mauro Iossa (12/09/2015, 21:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Salmaso2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Legislazione sociale
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Salmaso
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 22/608
Attachments  
Abstract
In previsione di un riordino dell’Istituto superiore di sanità (ISS), bisognerà di sicuro procedere con un incremento dell’investimento nella prevenzione. Mentre la prevenzione in ambito sanitario è data da azioni ed attori del SSN (vaccinazioni, screening oncologici), la promozione della salute implica invece un approccio intersettoriale che prevede l’intervento e la collaborazione di settori diversi dalla sanità (istruzione, trasporti, ambiente) per realizzare iniziative in grado di migliorare lo stato di salute della popolazione. Nell’ambito della prevenzione le prospettive dell’epidemiologia per la sanità pubblica sono legate alla governance. In questo contesto è auspicabile che Regioni e PA si dotino di strutture in grado di fornire supporto alla prevenzione e che l’ISS consolidi le competenze del nucleo di professionisti in grado di cooperare al successo della sanità pubblica, redigendo profili di salute, progettando indagini epidemiologiche, identificando e valutando le evidenze scientifiche disponibili, contribuendo alla prevenzione e alla promozione della salute in modo trasversale e multidisciplinare.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)