Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gherardi Bianca, Tommaso Giulia, Ranzi Andrea, Zauli Sajani Stefano, De Togni Aldo, Pizzi Lorenzo, et al.. Metanalisi o analisi pooled? Un confronto basato su serie storiche per l’analisi degli effetti a breve termine dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(2):98–105. 
Added by: Mauro Iossa (12/09/2015, 22:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gherardi2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene ambientale
Creators: De Togni, Gherardi, Lauriola, Pizzi, Ranzi, Tommaso, Zauli Sajani
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 27/674
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
OBIETTIVI: confrontare l’approccio di metanalisi e analisi pooled nello studio degli effetti a breve termine dell’inquinamento atmosferico nelle città dell’Emilia-Romagna, caratterizzate da forte omogeneità delle caratteristiche ambientali e sociodemografiche.
METODI: applicazione di metanalisi a effetti fissi e analisi pooled a effetti fissi sui dati di serie storiche relativi a sette capoluoghi dell’Emilia-Romagna nel periodo 2006-2010. La relazione tra eventi sanitari avversi (decessi per cause naturali, per malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e respiratorie) e concentrazioni di PM10, PM2.5 e NO2 è stata analizzata mediante l’uso di modelli GAM utilizzando il protocollo EpiAir.
RISULTATI: l’applicazione dell’analisi pooled ha portato a un aumento di precisione delle stime d’effetto rispetto all’approccio metanalitico. Le ampiezze degli intervalli di confidenza relative all’analisi pooled sono risultate inferiori rispetto a quelle metanalitiche, ottenendo riduzioni percentuali comprese tra il 7% e il 43%. Questo aumento di potenza ha portato a una frequenza maggiore di stime statisticamente significative nell’analisi pooled. Si è riscontrata in generale una buona corrispondenza tra i due metodi per direzione e forza dell’associazione tra gli outcome sanitari e i vari inquinanti. Fa eccezione la stima dell’effetto del PM10 sulla mortalità respiratoria, dove la stima metanalitica è risultata notevolmente più elevata e poco in linea con i dati di letteratura.
CONCLUSIONI: lo studio ha permesso di mettere in luce l’aumento di precisione e di stabilità delle stime d’effetto ottenuto dall’applicazione di un’analisi pooled rispetto a una metanalisi in una realtà regionale come quella dell’Emilia-Romagna, caratterizzata da assenza di eterogeneità nell’esposizione agli inquinanti e agli altri confondenti. In tali contesti, l’approccio pooled è, quindi, da ritenere preferibile rispetto a quello metanalitico.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)