Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Perrone Enrica, Lenzi Jacopo, Avaldi Vera Maria, Castaldini Ilaria, Protonotari Adalgisa, Rucci Paola, et al.. Determinanti organizzativi e assistenziali dell’aderenza alle terapie di prevenzione secondaria nei pazienti con infarto miocardico acuto. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(2):106–114. 
Added by: Mauro Iossa (12/09/2015, 22:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Perrone2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Infermieristica in cardiologia
Keywords:
Creators: Avaldi, Castaldini, Fantini, Lenzi, Morini, Perrone, Piccinni, Protonotari, Rucci
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 25/643
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
OBIETTIVI: analizzare la relazione tra i modelli organizzativi mono e multiprofessionali in cui operano i medici di medicina generale (MMG) – medicina di gruppo e caratteristiche dei nuclei di cure primarie – e l’aderenza alla politerapia raccomandata dalle linee guida nei pazienti con infarto pregresso.
DISEGNO: studio di coorte retrospettivo.
SETTING E PARTECIPANTI: residenti nell’Azienda sanitaria locale di Bologna, dimessi da qualsiasi ospedale italiano tra il 2008 e il 2011 con diagnosi di infarto miocardico acuto (IMA) e osservati fino a un anno dalla dimissione.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: aderenza ad almeno tre dei quattro farmaci raccomandati dalle linee guida (ACE-inibitori/sartani, betabloccanti, antiaggreganti, statine). Si considerano aderenti quei pazienti che hanno almeno l’80% del follow-up individuale coperto da terapia.
RISULTATI: dei 4.828 pazienti dimessi con diagnosi di IMA, il 31,6% è aderente alla politerapia. I pazienti assistiti da MMG che lavorano in associazione mono e multiprofessionale non presentano una maggiore aderenza alla politerapia rispetto ai pazienti seguiti da MMG che non operano in associazionismo; al contrario, la dimissione da reparti ospedalieri specialistici di area cardiologica piuttosto che da reparti generalisti favorisce l’aderenza alla politerapia (OR 1,97; IC95% 1,56-2,48).
CONCLUSIONE: i modelli organizzativi in cui operano i MMG non contribuiscono a una migliore aderenza alla politerapia di prevenzione secondaria nel post-IMA,mentre la dimissione del paziente da un reparto specialistico cardiologico è associata a un’aderenza terapeutica maggiore. Sarebbe necessario implementare modelli di cura in cui i MMG si facciano carico dei percorsi individuali di cura, coordinando diverse figure professionali (inclusi gli specialisti) in base ai bisogni del paziente.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)