Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Piccoli Norma. Psicologia della salute e genere: una relazione tormentata. Situazione attuale e possibili sviluppi. Psicologia della salute 2015(1):52–58. 
Added by: Valentina Biagioli (12/10/2015, 15:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DePiccoli2015
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Epidemiologia, Principi etici
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: De Piccoli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 29/622
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo articolo si basa sul contributo di Rose Capdevila; in particolare sul costrutto di genere e maternità nel contesto della psicologia della salute, ma con un focus specifico su "genere e salute". Secondo i diversi significati attribuiti al concetto di sesso (che si riferisce ai fattori biologici) e di genere (che si riferisce alla costruzione socio-culturale del sesso), si sottolinea che occuparsi di salute/malattia in una prospettiva di genere non significa solo affrontare le questioni che si riferiscono specificamente al sesso femminile, ma includere tutte le dimensioni bio-psico-sociali che si verificano in modo diverso per uomini e donne. La medicina di genere, che viene presentata in questo articolo, si propone di sviluppare la ricerca, sia medica che farmacologica, al fine di ottenere una proposta terapeutica più efficace e appropriata, e di identificare, per entrambi i generi, i fattori bio-psico-sociali alla base dei diversi tassi di mortalità e morbilità. Su questi temi, la psicologia della salute potrebbe portare interessanti contributi ampliando la ricerca e la riflessione psicosociale. In conclusione, l'articolo ritiene che una prospettiva transdisciplinare è necessaria per sviluppare la conoscenza di questi temi e per garantire politiche a favore della salute e del benessere.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)