Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capone Vincenza. Autoefficacia comunicativa dei pazienti e stili comunicativi del medico di base: relazioni con l’aderenza alla terapia e il benessere psicosociale dei pazienti. Psicologia della salute 2015(1):131–148. 
Added by: Valentina Biagioli (12/10/2015, 16:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capone2015
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Rapporto medico-paziente
Creators: Capone
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/631
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In una prospettiva di medicina centrata sul paziente, l’aderenza alla terapia è determinata da diversi fattori psico-sociali che riguardano sia il medico che il paziente: la costruzione di una buona relazione, una comunicazione efficace, il sentirsi rispettato dal proprio medico sono alcuni di essi, soprattutto nella medicina generalista. L’obiettivo principale del lavoro è quello di indagare le relazioni tra autoefficacia comunicativa dei pazienti, stili comunicativi del medico di base, così come percepiti dal paziente, salute mentale positiva (benessere emozionale, psicologico e sociale), malessere psico-fisico e aderenza alle cure. Ulteriore obiettivo è stato quello di evidenziare eventuali differenze di genere per le variabili considerate. Sono stati contattati 60 pazienti di età compresa tra i 18 agli 80 ed equamente distribuiti per genere, subito dopo un colloquio con il proprio medico di medicina generale e dopo 15 giorni dallo stesso. È stata implementata una path analisys per verificare le relazione tra le diverse variabili. I risultati hanno evidenziato un ruolo centrale dell’efficacia comunicativa del paziente per l’aderenza e il benessere psicologico. Per quel che riguarda lo stile comunicativo del medico, così come percepito dal paziente, il problem solving, il rispetto e l’ostilità (con segno negativo) sono risultati un predittore significativo dell’aderenza alla terapia. Quest’ultima è risultata un fattore protettivo dal malessere psico-fisico. Sono emerse differenze per genere e per livello di istruzione. I risultati, oltre a fornire evidenze empiriche sul ruolo dell’autoefficacia comunicativa per il benessere dei pazienti in un setting complesso come quello sanitario, forniscono elementi utili per training finalizzati al miglioramento delle communication skills di medici di medicina generale e pazienti.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)