Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Luca Picione Raffaele, Dicé Francesca, Freda Maria Francesca. La comprensione della diagnosi di DSD da parte delle madri. Uno studio sui processi di sensemaking attraverso una prospettiva semiotico-psicologica. Psicologia della salute 2015(2):47–75. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2015, 14:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeLucaPicione2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Conservazione dell'immagine corporea, Infermieristica in pediatria, Sociologia della famiglia
Creators: De Luca Picione, Dicé, Freda
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/647
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli autori discutono il processo di significazione della malattia e in particolare la ricezione della diagnosi in termini semiotici e psicologici. Viene presentata una ricerca qualitativa sul processo di significazione da parte di madri con figli che hanno ricevuto diagnosi di Disturbi della differenziazione sessuale (DSD). Viene osservato e discusso come il processo di significazione della esperienza di malattia e della diagnosi si configuri come un’esperienza di crisi e di rottura della continuità delle proprie esperienze. Il lavoro degli autori si articola in una prospettiva dichiaratamente semiotica, luogo di un possibile e fecondo incontro tra la psicologia culturale e la psicologia clinica dinamica, in cui viene considerata la mediazione tra istanze soggettive, intersoggettive e culturali. In tale prospettiva viene presentata e discussa la possibilità di ricercare nel testo delle interviste dei genitori, marcatori linguistici attraverso cui vengono definiti i posizionamenti e le modalità soggettive dei processi di significazione della diagnosi, della mediazione intra-inter-soggettiva, delle modalità specifiche di confrontarsi con i significati culturali, e della relazione tra la continuità e discontinuità generata dalla crisi di senso della malattia.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)