Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Foà Chiara, Tonarelli Annalisa, Caricati Luca, Fruggeri Laura. COPE-NVI-25: validazione italiana della versione ridotta della Coping orientation to the problems experienced (COPE-NVI). Psicologia della salute 2015(2):123–140. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2015, 15:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Foa2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in cardiologia, Qualità di vita, Scale di valutazione
Keywords: Infarto acuto del miocardio (IMA)
Creators: Caricati, Foà, Fruggeri, Tonarelli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 34/654
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo scopo del presente lavoro è la validazione di una versione ridotta a 25 item del COPE-NVI, uno strumento largamente utilizzato in ambito italiano per la misurazione degli stili di coping. Lo strumento è stato somministrato a 824 partecipanti adulti suddivisi in due gruppi: persone che hanno avuto un infarto del miocardio (N=371) e persone che non hanno, e non hanno avuto, gravi problemi di salute (N=453). L’analisi fattoriale confermativa mostra che la struttura fattoriale del COPE-NVI-25 ricalca quella dello strumento originario e che le dimensioni misurate presentano una buona validità di costrutto e una buona attendibilità. L’analisi multigruppo evidenzia che la scala è metricamente invariante fra i due campioni considerati. L’analisi delle differenze nei punteggi medi fra persone infartuate e non infartuate mostra una buona validità discriminante della scala. In sintesi, il COPE-NVI-25 si dimostra uno strumento altrettanto valido, ma di più agevole somministrazione, rispetto allo strumento originale. In virtù della ridotta estensione, il COPE-NVI-25 può essere somministrato facilmente anche a persone che presentano gravi problemi di salute.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)