Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scarzello Donatella, Prino Laura Elvira. Il parenting stress nei primi anni di vita del bambino: il ruolo dell’alessitimia e dell’autoefficacia emotiva genitoriale. Psicologia della salute 2015(3):45–64. 
Added by: Valentina Biagioli (10/11/2015, 15:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scarzello2015a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Prevenzione, Qualità di vita
Creators: Prino, Scarzello
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/602
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli studi sul parenting stress hanno evidenziato i suoi effetti negativi sul benessere genitoriale, sulle pratiche parentali e sull’adattamento infantile. La presente indagine si inserisce nel filone di ricerca che indaga i fattori associati al parenting stress, focalizzandosi sulle caratteristiche genitoriali e approfondendo nello specifico due aspetti ancora poco studiati in tale ambito, l’alessitimia e l’autoefficacia emotiva, con l’obiettivo di evidenziare anche eventuali differenze tra madri e padri. Hanno partecipato allo studio 126 coppie di genitori di bambini di età compresa tra 9 e 36 mesi. Ai soggetti sono stati somministrati i seguenti strumenti self report: parenting stress index - short form; Tas 20 - Toronto alexithymia scale; scale di autoefficacia nella gestione delle emozioni negative e nell’espressione delle emozioni positive. I risultati indicano che il parenting stress si correla positivamente alle varie dimensioni dell’alessitimia e negativamente all’autoefficacia emotiva, ma con alcune differenze tra padri e madri: l’analisi di regressione evidenzia che per i primi l’alessitimia costituisce un fattore di rischio e l’autoefficacia nella gestione delle emozioni negative un fattore di protezione, mentre per le madri solo l’autoefficacia emotiva sembra giocare un ruolo significativo e l’alessitimia non sembra modulare in modo rilevante i livelli di parenting stress.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)