Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sorrenti Luana, Filippello Pina, Buzzai Caterina, Costa Sebastiano. Tolleranza alla frustrazione e benessere psicologico: quale relazione. Psicologia della salute 2015(3):65–86. 
Added by: Valentina Biagioli (10/11/2015, 19:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sorrenti2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Prevenzione, Qualità di vita
Creators: Buzzai, Costa, Filippello, Sorrenti
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/626
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare la relazione tra le dimensioni del benessere psicologico e le credenze di intolleranza alla frustrazione. Si è ipotizzato che a più alti livelli di intolleranza alla frustrazione (intolleranza emotiva, intolleranza al disagio, pretese/diritto, perfezionismo/realizzazione) corrisponda un minor indice di benessere psicologico e delle dimensioni che lo compongono. Sono state, inoltre, indagate eventuali differenze di genere e la possibile relazione con l’età delle variabili considerate, allo scopo di ampliare le conoscenze scientifiche in un campo di indagine dai risultati ancora poco uniformi. Hanno partecipato alla ricerca 200 studenti universitari campionati negli Atenei della città di Messina e di Reggio Calabria. Per la valutazione delle variabili considerate sono state utilizzate le versioni italiane del Psychological well-being scale (PWB) di Ryff (Ryff, 1989; Ruini et al., 2003) e del Frustration discomfort scale (FDS) di Harrington (Harrington, 2005a; Filippello et al., 2014). I risultati hanno in parte confermato le ipotesi di partenza. Relativamente alle differenze di genere, le donne presentano sia un minor benessere sia una maggiore intolleranza alla frustrazione, rispetto agli uomini. Per quanto concerne l’età, si evince una correlazione negativa con le credenze di intolleranza emotiva, pretese/diritto e intolleranza al disagio. Infine, l’analisi di regressione ha messo in evidenza che alcune dimensioni dell’intolleranza alla frustrazione (intolleranza emotiva e intolleranza al disagio) sono negativamente predittrici del benessere psicologico; mentre, le credenze perfezionistiche (perfezionismo/realizzazione) lo influenzano positivamente. Ulteriori studi longitudinali sarebbero opportuni al fine di approfondire e confermare in maniera adeguata i risultati ottenuti.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)