Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Donizzetti Anna Rosa, Petrillo Giovanna. Validazione della versione per adulti della Health locus of control scale (HLCS). Psicologia della salute 2015(3):126–142. 
Added by: Valentina Biagioli (10/11/2015, 19:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Donizzetti2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Epidemiologia, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Donizzetti, Petrillo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/683
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
È ormai riconosciuto che il locus of control della salute è un costrutto importante per la comprensione e la previsione dei comportamenti salutari, ma le proprietà psicometriche degli strumenti di rilevazione disponibili non sono pienamente accertate. Obiettivo di questo studio è stato quello di verificare le proprietà psicometriche dell’Health locus of control scale (HLCS) per adolescenti di Donizzetti e Petrillo (2011) in una popolazione di adulti. I 922 partecipanti, equamente distribuiti per sesso (50,2% maschi), hanno un’età media di 52,2 anni (DS = 20,20). Le analisi fattoriali confermative hanno accertato la struttura a tre dimensioni, le analisi correlazionali ne hanno dimostrato la validità convergente e discriminante e le analisi confermative multi-gruppo ne hanno confermato l’invarianza per genere. L’HLCS, che nella versione per adulti consta di 13 item, si è confermata uno strumento valido e affidabile. Di facile somministrazione, esso è utilizzabile con finalità di ricerca e di intervento per la rilevazione delle credenze circa il controllo della propria salute fisica anche in popolazioni di adulti.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)